
La domanda che tutti prima o poi si pongono è sempre la stessa: conviene comprare casa oppure no? In effetti, si tratta di un bel dilemma: acquistare dimora è un passo importante e problematico, perché prevede un grande investimento economico iniziale.
D’altronde, avere una casa di proprietà è una certezza per il futuro, perché implica che qualsiasi cosa accada si avrà sempre un tetto sotto il quale vivere o quanto meno un’entrata sicura, nell’eventualità in cui la si affittasse.
È anche vero che questo passo può davvero mettere in crisi: nel momento in cui si capisce che conviene comprare casa, è necessario investire molto tempo nella ricerca dell’immobile giusto, consultare esperti del settore immobiliare, rivolgersi a varie banche per scegliere l’offerta più adatta per il mutuo e anche la burocrazia spesso è tanta e ci sono molti fattori da tenere in considerazione.
In alcuni casi, però, può anche darsi che rimanere in affitto possa essere la soluzione più adatta a noi. Dunque, vediamo insieme quando conviene comprare casa in base alle nostre esigenze.
Conviene comprare casa o scegliere di rimanere in affitto?
In realtà, se sei in dubbio sull’acquistare una casa o rimanere in affitto, è bene che tu sappia che ci sono aspetti positivi e negativi in entrambe le soluzioni. Infatti, a dispetto di quanto si pensi, anche vivere in affitto ha i suoi pro, come i vari vantaggi che si possono ottenere sotto il punto di vista finanziario.
Un mutuo aperto per acquistare casa implica un ingente investimento, sinonimo di un grandissimo impegno negli anni a venire. Dunque, l’investimento di grandi cifre, come ad esempio accade nel caso in cui si aprisse un mutuo, implica una privazione dei propri risparmi che non potranno essere utilizzati per investire in altri progetti personali.
Perciò, nel caso in cui volessi aprire una tua attività o un altro progetto che implica ingenti spese, difficilmente le banche saranno disposte ad aprire un altro mutuo a tuo nome.
Inoltre, con l’affitto c’è la possibilità di cambiare più velocemente casa: se sei una persona che viaggia molto per lavoro o che è costretta a trasferirsi spesso, sicuramente l’affitto di una casa potrebbe essere preferibile, perché in questo modo ci si potrà muovere più in fretta.
Vendere la propria abitazione di proprietà o pensare di affittarla ad altre persone può essere un’opzione possibile, ma che sicuramente prende molto tempo e per la fretta di cambiare casa potresti ritrovarti a dover vendere o affittare ad un prezzo molto più basso del valore reale della tua proprietà.
Per capire se ti conviene comprare casa oppure no, la cosa migliore è rivolgerti a un agente immobiliare esperto, in modo da fare insieme un calcolo delle spese mensili e valutare quale scelta, a livello finanziario, può essere più conveniente per la tua situazione.
Chiaramente, i costi dell’affitto o dell’acquisto di una casa sono variabili: tutto dipende dalla zona e dalla tipologia di immobile che si vuole acquistare. Sicuramente, il prezzo della casa di proprietà a lungo andare viene ammortizzato: i soldi dell’affitto infatti non vengono investiti in nessuna proprietà e considerando che un affitto può arrivare anche ai 600-700 euro mensili, facendo un piccolo calcolo ci si rende subito conto di quanti soldi vengano persi senza essere investiti in un bene durevole.
Dunque, a questo punto, non ti resta che farti alcune domande e valutare bene: sei una persona che cambia spesso città o vivi e lavori sempre nello stesso posto? Hai altri progetti sui quali vorresti investire o il mutuo per la casa è la tua unica preoccupazione?
Conviene comprare casa? I lati positivi della casa di proprietà
Come già accennato, comprare casa può avere sicuramente dei lati positivi: si tratta di un ottimo investimento a lungo termine, essendo la casa un bene materiale di prima necessità. Inoltre, quando acquisti una casa, puoi plasmarne l’aspetto a tuo piacimento, scegliendo stile e composizione, materiali utilizzati, impianti energetici e tutti gli aspetti della tua casa a 360°.
La casa diventerà il tuo rifugio personale, una sicurezza che ti accompagnerà per tutta la vita e un tetto sicuro da avere sopra la testa qualunque cosa accada. Infatti, se con l’affitto la possibilità che ti venga inviata un’improvvisa lettera di sfratto c’è sempre, nel caso in cui avessi una casa di proprietà ciò è impossibile che accada, perché il proprietario sei solo e unicamente tu.
Inoltre, soprattutto nelle grandi città, i prezzi degli affitti sono lievitati alle stelle, raggiungendo cifre a dir poco esorbitanti: di conseguenza, a lungo andare, i soldi potrebbero andare “persi”, perché non investiti su un bene materiale duraturo.
Sicuramente, i costi del mutuo sono molto alti e se dovessi rivendere la casa senza averlo ancora estinto e l’entrata non fosse sufficiente a coprirlo, ti ritroveresti a dover pagare allo stesso tempo un affitto e la fetta del mutuo ancora non estinta. Allo stesso tempo, se sei sistemato e pensi di non spostarti in futuro, probabilmente l’acquisto di una casa resta la scelta migliore.
Dove conviene comprare casa
Se hai pensato di investire in un immobile ma non sai dove conviene comprare casa allora tranquillo, ci pensiamo noi. Per prima cosa, dopo aver scelto la città in cui investire in base alle tue esigenze, la prima cosa da capire è questa: meglio in periferia o in centro città?
Sicuramente, in periferia gli immobili costano meno e ciò implica un notevole risparmio rispetto agli appartamenti in centro città. Allo stesso tempo, è anche vero che un appartamento in periferia è più facile che a lungo andare venga svalutato.
Dunque, per capire dove ti conviene comprare casa, la risposta è: dipende. Prima di fare una scelta, devi valutare quale cifra hai a disposizione, in modo da capire a quanto ammonterà il mutuo di cui ti caricherai.
Se la cifra è relativamente bassa, la scelta per forza di cose ricadrà su un appartamento in periferia, soprattutto nel caso in cui volessi investire in grandi città come Bologna, Roma o Milano.
Dunque, la cosa migliore da fare, per evitare di cercare casa brancolando nel buio, è quella di mettersi nelle mani di un esperto competente che conosca bene la zona in cui pensi di investire.
Infatti, acquistare casa comprende una serie di spese che non sono trascurabili: non c’è solo il mutuo da pagare, ma anche le tasse iniziali e le spese notarili che vanno tenute in considerazione, oltre agli eventuali lavori di ristrutturazione, alcuni dei quali, tra l’altro, godono di particolari benefici fiscali.
Per tutti questi motivi, un esperto del settore può aiutarti a considerare tutti questi fattori, in modo da fare la scelta più consona. Per i tuoi investimenti nell’ambito immobiliare, scegli MasterCasa Nadali. Potrai consultare il nostro team di esperti, in modo da valutare quale scelta ti conviene prendere per il tuo futuro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.