Quotazioni Omi: cosa sono e come consultarle

Quotazioni Omi

Oggi è importantissimo sapere cosa sono le Quotazioni Omi. Acronimo di Osservatorio del Mercato Immobiliare, si tratta di una serie di parametri utilizzati dall’Agenzia delle Entrate per accertare, ed eventualmente correggere, il valore degli immobili dichiarato.

Quello delle Quotazioni Omi è un dato importantissimo da cui dipendono le imposte da versare all’atto di vendita o donazione, così come quelle annuali relative all’immobile di proprietà, ovvero la Tasi e l’Imu.

Dunque, vediamo insieme cosa sono le quotazioni Omi e che valenza hanno negli accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate nel caso di sospetto di possibili evasioni da parte dell’acquirente e del venditore.

Osservatorio del Mercato Immobiliare, a cosa serve

L’ Osservatorio del Mercato Immobiliare, ovvero l’OMI, è uno strumento gestito e impiegato dall’Agenzia delle Entrate per garantire la massima trasparenza e limitare qualsiasi tentativo di evasione fiscale da parte dei contribuenti. L’OMI si occupa di rilevare ed elaborare tutte le eventuali informazioni relative al valore degli immobili e, in generale, al mercato degli affitti.

Dunque, si tratta della principale fonte d’informazioni sul mercato immobiliare nazionale di supporto per tutti i ricercatori e gli studiosi del settore immobiliare. L’OMI, tutti gli anni, elargisce una serie di rapporti e studi importantissimi per conoscere l’andamento del mercato e monitorarlo.

Le Quotazioni OMI sono dunque un importante riferimento per le informazioni tecnico-economiche dei valori immobiliari e per le ricerche statistiche e di mercato.

Quotazioni OMI: come funzionano

Innanzitutto, per prima cosa, vengono individuate delle zone all’interno delle quali, in base alla categoria d’appartenenza dell’immobile, viene individuata una quotazione in relazione alla destinazione d’uso.

In particolare, vengono identificati dei valori minimi e massimi escludendo quelli riferiti alle abitazioni di pregio o degrado o che in generale presentano delle caratteristiche atipiche per la tipologia di appartenenza.

Le zone OMI sono inoltre raggruppate in fasce che si rivolgono ad aree territoriali precise, rispettando anche la collocazione urbanistica. A sua volta, per ogni zona, è indicata la tipologia d’immobile prevalente, oltre allo stato conservativo dei vari edifici.

Per ogni unità immobiliare trovata viene determinata la superficie commerciale, che si ottiene misurando le murature interne ed esterne perimetrali. Insomma, le Quotazioni OMI servono a mappare l’intera attività immobiliare di un immobile o di una tipologia e sono imprescindibili per l’individuazione del valore di un immobile, pur non essendo gli unici parametri su cui ci si basa.

Le quotazioni Omi devono essere integrate anche con tutta un’altra serie di parametri di possesso dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre, per la valutazione di un’unità immobiliare, l’ufficio deve avere a disposizione i parametri OMI inerenti alla zona omogenea di riferimento, oltre ai dati di riferimento dell’atto di compravendita, in modo da poter accertarsi che il valore attuale sia nei parametri.

Omi, quotazioni immobiliari: i parametri statistici dell’Agenzia delle Entrate

Ricapitolando, i parametri Omi, le quotazioni immobiliari di riferimento di un immobile, sono dunque delle stime del valore commerciale di immobili e terreni.

Pubblicate due volte l’anno e divise per zone territoriali omogenee in base alla collocazione dell’unità immobiliare, si tratta di presunzioni, dunque di dati contestabili da parte dell’utente, il quale dovrà mostrare quali sono i dati contestabili in grado di rimettere in discussione i dati OMI, che sono per l’appunto delle rilevazioni statistiche, valutando così qualsiasi dato relativo all’immobile di riferimento (luogo, stato di decadenza, possibili lavori in atto o da realizzare e tutti gli altri dati).

Osservatorio immobiliare

Dunque, i parametri dell’Osservatorio Immobiliare non bastano da soli come certezza per il calcolo del valore di un immobile o della base per i tassi.
Infatti, oltre alle Quotazioni Omi, altri parametri da considerare sono il valore del mutuo, soprattutto nel caso in cui eccedesse rispetto al reale importo di vendita, ed i prezzi praticati che dipendono da valori come le compravendite in atto nello stesso arco di tempo e nella stessa zona, le offerte di vendita e le vendite perseguite dal soggetto stesso, le offerte di vendita al pubblico dell’immobile monitorato, ma anche i valori delle ipotetiche ristrutturazioni estrapolati dai dati relativi ai permessi di costruzione e alle denunce di inizio attività (anche chiamate DIA) che vengono trasmesse dai comuni e alle detrazioni ottenute e dichiarate per spese di recupero del patrimonio.

Insomma, i parametri Omi sono importantissimi che potrebbero portare dei grossi problemi a livello fiscale, nel caso in cui emergesse qualche incongruenza tra quanto emerge dai valori statistici Omi e la realtà dichiarata.

Se ti trovi in una situazione ambigua e temi di poter avere problemi con l’Agenzia delle Entrate o se sei convinto di poter incorrere in qualche problema, solo un tecnico professionista può descrivere efficacemente l’immobile e il suo valore.

Ad ogni modo, la consultazione delle quotazioni è libera e assolutamente gratuita: per qualsiasi dubbio o se semplicemente volessi controllare le Quotazioni Omi relative al tuo immobile, rivolgiti a MasterCasa Nadali. Il nostro team di esperti sarà in grado di aiutarti e spiegarti qualsiasi aspetto relativo al tuo immobile in modo chiaro e preciso.