Vendere e comprare casa contemporaneamente

Comprare e vendere casa contemporaneamente

Se hai necessità di vendere e comprare casa contemporaneamente allora è probabile che tu ti senta un po’ spaesato. La possibilità che le tempistiche di acquisto e rivendita non coincidano o le possibili problematiche in cui si rischia di incorrere potrebbero creare ansie anche all’utente più esperto ed organizzato.

Ma non ti preoccupare: vediamo insieme come vendere e comprare casa contemporaneamente nel migliore dei modi, senza incappare in alcun problema o imprevisto.

Cambiare casa: come vendere e comprare casa contemporaneamente

Se sei in procinto di cambiare casa, molto probabilmente starai cercando un nuovo appartamento e, se la tua casa attuale è di proprietà, potresti ritrovarti a dover vendere e comprare casa contemporaneamente.

In questi casi, è necessario organizzarsi al meglio, prendendosi con largo anticipo in modo da avere il tempo sufficiente a portare a buon fine tutte le ricerche e le transazioni.

Infatti, in questi casi, il tempo è oro, poiché gli scambi e le trattative del mercato immobiliare sono variabili e possono dipendere da diversi fattori.

Ciò significa che prima di concludere le trattative l’ideale sarebbe informarsi sulla zona e le tempistiche previste per vendere e comprare casa, rivolgendosi possibilmente a un esperto del settore in grado di indirizzarti verso i procedimenti più veloci dandoti consigli realistici.

Comprare e vendere casa contemporaneamente: da dove partire?

Se stai pensando di comprare e vendere casa contemporaneamente, ovvero se intendi acquistare una seconda casa e nel frattempo vendere la prima, oltre al fattore tempo non è da sottovalutare nemmeno il fattore economico, sul quale bisognerà muoversi e valutare bene le scelte future.

Infatti, molto spesso i valori percepiti dei propri immobili risultano falsati, tendendo all’esagerazione. Per questo motivo, per evitare brutte sorprese, l’ideale sarebbe fare con largo anticipo una stima realistica dell’ipotetico prezzo di vendita dell’immobile. A questo punto, si potrà valutare se è il caso di vendere e se potrebbe esserci una perdita a livello economico.

In molti per vendere e comprare casa decidono di procedere aprendo un mutuo: a nostro avviso però, la cosa migliore per agire al meglio è quella di rivolgersi direttamente alla propria banca spiegando la situazione, in modo da farsi fare un prospetto e confrontare la proposta con quelle di altre banche.

In questo modo, è possibile fare un confronto veritiero fra le proposte degli istituti di credito ai quali ci si è rivolti, in modo da poter scegliere l’offerta più vantaggiosa.

Vendere e comprare casa contestualmente: benefici fiscali e pratiche

Ma dunque, è possibile vendere e comprare casa contestualmente? Dipende dalla condizione in cui ci si trova, perché infatti, in alcuni casi, si può accedere comunque ai benefici fiscali.

Innanzitutto, è bene precisare una cosa: l’opzione migliore sarebbe quella di fare le due cose in momenti diversi, vendendo prima la prima casa, in modo da terminare la transazione in totale tranquillità.

Certo, fare ciò comporta qualche spesa in più e un periodo di transizione in cui per un certo lasso tempo dovrai magari stare in un appartamento in affitto, ma ciò implica anche più tranquillità nel completare le transazioni e meno stress.

Ad ogni modo, il primo passo per vendere e comprare casa contemporaneamente è quello di verificare il valore di vendita del proprio immobile, rivolgendosi ad un professionista per evitare stime approssimative, verificando inoltre di avere tutta la documentazione necessaria per completare la vendita.

A questo, punto, arriva la parte più complessa: tentare di stipulare i due atti, quello di acquisto e quello di vendita, lo stesso giorno, possibilmente dallo stesso notaio. La difficoltà sta nel fatto che bisogna far coincidere i tempi, oltre al fatto che le modalità di pagamento non sono tutte uguali e le tempistiche di accredito possono variare in base al modo scelto.

Per evitare brutte sorprese è necessario parlare prima con la propria banca o con il notaio, valutando di posticipare a un secondo momento l’acquisto della casa nuova.

Vendere casa e comprarne un’altra contemporaneamente, consigli

Forse può sembrare banale, ma il trucco per vendere casa e comprarne un’altra nello stesso momento sta nel fare delle stime realistiche evitando di trarre conclusioni troppo fantasiose. Cerca di essere onesto.

Pensi che il mercato possa accogliere bene la tua proposta di vendita ad un prezzo abbastanza alto da coprire le spese per la nuova? Considera che, per acquistare e vendere casa contemporaneamente, oltre all’acquisto dell’appartamento è necessario pagare anche i costi notarili e i bolli.

Inoltre, pensi sia realmente possibile chiudere entrambe le transazioni nei tempi stabiliti? Se a queste domande non sai rispondere, non ti preoccupare. L’acquisto di una casa è un’operazione che può risultare parecchio complessa e quando ci sono in ballo diverse transazioni i fattori da considerare possono essere davvero tanti.

Il nostro consiglio è quello di rivolgerti a degli esperti del settore, in modo da fare una valutazione veritiera della situazione senza il rischio di omettere spese o dati importanti.

Per una valutazione complessiva per vendere e comprare casa contemporaneamente, rivolgiti a MasterCasa Nadali: il nostro team di esperti saprà consigliarti al meglio, valutando il tuo caso nella sua complessità in modo da accompagnarti nella fase di vendita e di acquisto senza farti correre rischi.